Il 26 ottobre, presso il Circolo Internazionale di Castellammare di Stabia, si è svolto il secondo incontro di lettura organizzato dall’Associazione culturale “Nessuno e Centomila”, dedicato all’opera del celebre scrittore Stefano Benni. La serata è stata all’insegna della convivialità e della cultura, sotto la calorosa accoglienza del delegato alla cultura del Circolo, l’ingegner Olivetti. La moderazione dell’incontro è stata affidata a Tiziana Esposito, che ha dato avvio alla serata con la lettura di un intenso brano tratto da La grammatica di Dio, catturando immediatamente l’attenzione del pubblico.
Tra risate e profonde riflessioni, la serata si è arricchita di letture animate, tratte dalla vasta e variopinta produzione letteraria di Benni, capaci di rievocare tutta la forza espressiva e l’ironia graffiante che caratterizzano lo stile dell’autore. Gigi Longobardi ha divertito i presenti recitando la celebre poesia Io ti amo, suscitando non poche risate per il suo tono esilarante. Angela Greco e Rosaria Giordano hanno sapientemente interpretato alcuni estratti da Prendiluna, Piera Di Salvio un brano da Il bar sotto il mare, mentre Rosanna Longobardi ha condiviso dolcissimi monologhi scelti da Margherita Dolcevita, evocando momenti di rara tenerezza. Infine, Giorgia Radice e Pasquale Tortorella hanno letto brani emozionanti da Le Beatrici, dando vita alle parole con passione e trasporto, toccando il cuore del pubblico.
Questo incontro ha rappresentato un ulteriore passo significativo nella missione dell’associazione “Nessuno e Centomila” di promuovere la cultura letteraria e la condivisione di idee. In continuità con il proprio impegno sociale e culturale, il prossimo appuntamento vedrà l’associazione impegnata il 25 novembre, in collaborazione con “L’incrocio delle idee”, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’evento sarà un’occasione di riflessione e sensibilizzazione, per ribadire la necessità di un cambiamento culturale profondo, volto all’eliminazione di ogni forma di violenza di genere.
AdBlock Detected!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari ai nostri visitatori. Sostienici,
disattiva l’Ad-Block.