AdBlock Detected!

Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari ai nostri visitatori. Sostienici,
disattiva l’Ad-Block.

Italiani d’America a Castellammare

L’11 ottobre alle 18,30 alla libreria Mondadori in via Santa Maria dell’Orto verrà presentato il nuovo libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri, Italiani d’America

Un interessante quadro sull’epopea dell’emigrazione italiana verso gli Stati Uniti che ha plasmato le storie di intere generazioni e di due nazioni. A partire da una ricca varietà di fonti – dalle lettere ai diari – Mario Avagliano e Marco Palmieri indagano le motivazioni, le aspirazioni e le speranze che hanno accompagnato milioni di italiani nel loro viaggio verso il Nuovo Mondo. Dalle prime partenze alla grande emigrazione del Novecento, il libro offre una panoramica completa delle fasi storiche del fenomeno migratorio, analizzando le condizioni materiali dei viaggi, le reti sociali che hanno favorito le partenze, il ruolo cruciale delle donne e il loro processo di emancipazione, le sfide dell’integrazione nelle società americane, i pregiudizi e i mutamenti nel tessuto sociale, economico e culturale di entrambi i paesi. La storia e le storie di quanti hanno fatto il grande balzo verso il sogno americano. L’incontro con l’autore Mario Avagliano sarà presentato da Pierluigi Fiorenza.
Mario Avagliano e Marco Palmieri, giornalisti e storici, con il Mulino hanno pubblicato Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte (2014), L’Italia di Salò (2016), 1948. Gli italiani nell’anno della svolta (2018, Premio Fiuggi Storia), Dopoguerra. Gli italiani tra speranze e disillusioni (2019), I militari italiani nei lager nazisti (2021), Paisà, sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile (2022) e Il dissenso al fascismo. Gli italiani che si ribellarono a Mussolini (2022). Entrambi vivono a Roma.

Condividi su:

Giovedì, 09 Gennaio 2025 -
CASTELLAMMARE DI STABIA