Tra poco prende il via un’altra stagione cestistica a Castellammare con il Basket Team Stabia & Nuova Polisportiva Stabia che, ormai da quasi 30 anni, curano il basket maschile giovanile stabiese e il settore minibasket insieme al Basket Femminile Stabia.
La scorsa stagione si è chiusa con un bilancio positivo, vi è stata un’ottima ripresa per quanto riguarda il numero dei praticanti e per i risultati e le soddisfazioni derivanti dalla decina di campionati federali svolti. Si è cercati di tornare alla normalità riprendendo ad organizzare sempre più eventi sul territorio, che hanno avuto il loro picco con i Tornei Nazionali “Eruzioni di Pallacanestro” e “Ludi Pompeiani”.
Nonostante le difficoltà legate alla precarietà delle strutture sportive presso le quali si sono svolte le attività non certamente diminuite in prospettiva della nuova stagione, il sodalizio stabiese ha programmato al meglio l’imminente anno di pallacanestro grazie al sostegno del proprio gruppo soci, agli sponsor sempre presenti e alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici.
Decisione dolorosa da parte della Società è stata quella di rinunciare all’iscrizione in Divisione Regionale 1 (ex Serie D) dopo la brillante salvezza diretta raggiunta nello scorso campionato con un roster di quasi solo Under 19.
A tracciare la rotta della linea societaria è il presidente Catello Cacace: “Ci dispiace molto non poter rappresentare Castellammare nei campionati Senior maschili nella prossima stagione, ma le priorità del budget vedono in questo momento concentrarci sui lavori alla Tendostruttura del “Severi” e, come sempre, il nostro settore giovanile.
Sostituiremo a nostre spese, insieme agli amici della Società femminile, l’intero tendone della struttura di proprietà di Città Metropolitana, per poter garantire ai nostri ragazzi la pratica della pallacanestro. A tal proposito ci tengo a ringraziare la Dirigente Scolastica del “Severi”, prof.ssa Elena Cavaliere, per la solita vicinanza e sostegno alla nostra causa.
Contiamo molto anche sulla nuova Amministrazione comunale che ha garantito il massimo impegno per la realizzazione dei progetti in essere relativi alle nuove strutture da realizzare.
Rilanciamo quindi il settore giovanile in maniera ancora più intensa, questa sarà la stagione del ritorno ad un campionato d’Eccellenza con gli Under 15 e la nostra “prima squadra” saranno gli Under 19 Gold, i cui componenti sono di interesse per tante squadre Senior delle zone limitrofe con cui collaboriamo e per questo protagonisti in doppio utilizzo. Continua quindi la nostra politica di lancio dei giovani che già da molti anni ci gratifica con tanti esempi di ragazzi stabiesi provenienti da BTS&NPS che ora calcano palcoscenici importanti dalla Serie A fino ai campionati regionali.”
La Castellammare dei canestri continua a voler essere protagonista sia in ambito maschile che femminile con l’obiettivo di far tornare su palcoscenici sempre più importanti la nostra città.