Il 18 ottobre 2024 alle ore 10:30 nel Salone dei Marmi a Salerno la presentazione del libro “Problemi: dalla comprensione del testo alla soluzione”
L’Associazione IN.FOR.DIDA APS, in collaborazione con l’associazione Nessuno e Centomila, è lieta di annunciare la presentazione del libro “Problemi dalla comprensione del testo alla soluzione” scritto da Michele Baldi, edito dalla 1886 Publishing, che si terrà il 18 ottobre 2024 alle ore 10:30 presso il prestigioso Salone dei Marmi del Comune di Salerno. L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetana Falcone.
Oltre alla presentazione del libro, durante l’evento sarà ufficialmente lanciato GiocaMath 2025 – Matematica in Gioco: tra divertimento e magia, una competizione matematica nazionale. Il progetto ideato da IN.FOR.DIDA APS, mira a stimolare la flessibilità mentale dei giovani attraverso giochi logici e creativi, promuovendo l’interesse per la matematica in modo interattivo e coinvolgente. Le gare sono rivolte agli alunni delle classi quarte delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia. Le selezioni d’istituto si terranno il 20 febbraio 2025 presso le scuole partecipanti, dove verranno selezionati i migliori studenti per accedere alla fase finale. La finale nazionale si svolgerà il 12 aprile 2025 presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Roberto Virtuoso” di Salerno, con la partecipazione di un massimo di 300 finalisti. I migliori alunni riceveranno trofei, medaglie e un kit di partecipazione. La cerimonia di premiazione si terrà lo stesso giorno, alle ore 18:00, presso il Teatro Augusteo di Salerno.
IN.FOR.DIDA APS, con il suo impegno nell’inclusione scolastica e nell’uso di tecnologie educative innovative, promuove questa iniziativa con l’obiettivo di rendere l’apprendimento della matematica accessibile e divertente, favorendo l’adozione di strategie didattiche creative e inclusive.
L’Associazione Nessuno e Centomila di Castellammare di Stabia è fortemente interessata a esplorare sinergie con altre associazioni per promuovere progetti volti a contribuire alla crescita sociale e culturale del territorio, ed è per questo che sostiene il progetto GiocaMath 2025 apportando il suo contributo per il successo dell’iniziativa.