AdBlock Detected!

Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari ai nostri visitatori. Sostienici,
disattiva l’Ad-Block.

Giovedì, 09 Gennaio 2025 -

Oi Dialogoi: Giggino, Rafè, L’Amerigo Vespucci e il compleanno

Quella mattina Giggino aveva trovato pure il parcheggio vicino. Rafèle no, veniva a piedi, “aggia cammenà, tengo ‘a panza”, diceva.
Rafèle raggiunse Giggino al solito bar.. “Azz, stammmatina – disse Giggino – sei stato puntuale”. Primma ‘e venì ccà aggio visto ‘na cosa ‘o telegiornale”. “Ch’e visto?” “Hanno fatto verè ‘na nave ca traseva ‘a Amsterdam cammenava int’a ‘nu canale”

Simbologia, iconografia e devozione: l’Immacolata Concezione nelle opere d’arte di Castellammare di Stabia

L’8 dicembre 1854, con la bolla papale Ineffabilis Deus, Papa Pio IX proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, inserendo ufficialmente la festività nel calendario liturgico della Chiesa Cattolica.
La devozione all’Immacolata Concezione è profondamente radicata a Castellammare di Stabia.
La città conserva numerose opere artistiche che testimoniano l’intenso culto verso la Vergine Immacolata, unendo tradizione religiosa e bellezza estetica in una continuità che affonda le sue radici nei secoli passati.

Le voci degli uomini contro la violenza: io c’entro

Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Circolo Internazionale di Castellammare ha ospitato un evento di straordinaria intensità, tanto nei contenuti quanto nella partecipazione: “Io c’entro – La parola agli uomini”, organizzato dalle associazioni “Nessuno e Centomila” e “L’Incrocio delle Idee”. L’incontro ha dato voce agli uomini, protagonisti di interventi autentici, profondi e privi di retorica, davanti a una platea di circa 200 persone. I bellissimi dipinti del Maestro Antonio Gargiulo hanno fatto da scenografia alla sala gremita.

Il campetto ritrovato

Lo scorso 11 novembre è stato inaugurato l’impianto sportivo situato al Cicerone, la cui ristrutturazione è stata regalata al rione e alla città di Castellammare di Stabia dalla famiglia Esposito. Papà Agostino e i suoi tre figli Salvatore, Sebastiano e Francesco Pio si sono fatti carico di ogni spesa per il ripristino della struttura, dove i tre ragazzi hanno cominciato a tirare i primi calci a un pallone.

Basket Femminile Stabia: un mese di novembre in chiaroscuro

Il mese di novembre è stato altalenante per la società stabiese del Basket Femminile Stabia. La squadra, partecipante al campionato di Serie B, dopo una partenza sprint con due vittorie in altrettante gare, ha subito una serie di quattro sconfitte consecutive che hanno ridotto l’entusiasmo iniziale. L’obiettivo della qualificazione alla Fase Gold della seconda parte del campionato rimane comunque alla portata delle ragazze guidate da coach Monteleone, e l’intenzione è quella di invertire questo trend negativo sin dalla prossima gara, quando comincerà il girone di ritorno della prima fase del campionato.

La Juve Stabia resiste e non molla!

Lunedì 18 novembre a Latina si è svolto il Festival del Calcio Italiano dove la Juve Stabia è stata premiata come miglior squadra del campionato di serie C girone C. Premio anche per il Presidente Langella, il direttore sportivo Lovisa, il mister Pagliuca, il difensore Bellich, il bomber Adorante, il centrocampista Leone, Artistico miglior giocatore rivelazione. Il bellissimo percorso iniziato un anno e mezzo fa ha portato la Juve Stabia ad essere la sorpresa di questo campionato di serie B, nonostante a tratti sembri essere “sulle montagne russe”, come dice spesso mister Pagliuca, la squadra stabiese sta disputando un campionato al di sopra di ogni aspettativa.

Ricordi Poetici

Un giorno di questo autunno mi imbatto in un volumetto dimenticato, che aveva attirato la mia attenzione per il suo titolo: Poesie stabiesi.
Giacché c’è scritto sulla copertina, non è servito fare ricerche per capire che si tratta dell’edizione approntata per raccogliere le liriche partecipanti al primo concorso di poesia giovanile indetto dalla città di Castellammare di Stabia sotto la sindacatura di Ersilia Salvato, vent’anni fa.

La maestra Sofia

La mia maestra si chiamava Sofia
Sofia era un nome che le stava benissimo, dal greco sapienza e dal persiano bellezza, amore ed empatia per gli altri.
Ricordo ancora il suo profumo di violetta e la morbidezza del suo abbraccio.
Trattava la nostra classe, formata da 46 bambine, come un giardino da coltivare.
A lei devo l’amore per la scrittura e per i libri, perché ci faceva scrivere e leggere moltissimo.
Era competente e appassionata di tutte le materie dalla storia alla geometria; letteratura e poesia erano il nostro pane quotidiano.

A Natale… ”Raccontami una storia”

L’Associazione “Nessuno e Centomila”, in collaborazione con la libreria Catello Varone e il Comitato Borgo Antico, presenta l’evento “Raccontami una storia” , un’iniziativa dedicata ai più piccoli, ideata dalla sociologa Angela Greco. L’appuntamento propone letture animate rivolte ai bambini dai 5 agli 8 anni, con incontri programmati ogni venerdì pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:30, e ogni domenica mattina, dalle 10:30 alle 12:30, dal 6 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Le attività si svolgeranno nei giardinetti di Piazza Giovanni XXIII, conosciuta come “-mmiez’ ‘a canesta-”.

Zecchino d’oro: Carmine Spera ancora una volta in finale

Nonna Rock è tra le canzoni finaliste della 67°edizione dello Zecchino d’Oro, in onda su Rai Uno proprio in questi giorni dall’Antoniano di Bologna.
Scritta dallo stabiese Carmine Spera, ormai veterano dello Zecchino, con questa canzone parteciperà infatti per la quindicesima volta alla kermesse, Nonna Rock sarà cantata da Martina, novenne di Trapani, e interpretata nella lingua dei segni da Anna.

THE NORNS AWARDS

Pubblicità

CASTELLAMMARE DI STABIA