Il 2024 è un anno da ricordare e da festeggiare per l’Ascom Confcommercio Stabia. Ricorre infatti, l’ottantesimo anniversario della fondazione dell’Associazione di categoria dei commercianti stabiesi nata nel 1944. L’Ascom Stabia non è riducibile a una semplice associazione di categoria, essa rappresenta per la nostra città un presidio di legalità, di senso civico e di difesa del tessuto sociale cittadino oltre che un organo di promozione e di tutela del territorio stabiese.
L’Associazione infatti è sempre stata a fianco delle istituzioni e dei cittadini anche nei momenti più drammatici per Castellammare, dal terremoto del 1980, alla crisi industriale, alla guerra di camorra degli anni ‘90. Non ultimo è da segnalare l’impegno dei soci nella promozione del proprio territorio di appartenenza con iniziative volte a valorizzare le bellezze della città come il Presepe Stabile Stabiano e gli Scavi Archeologici di Stabiae.
Per celebrare questo storico traguardo, l’Associazione ha organizzato due eventi che hanno riscosso grande successo che si sono svolti il 13 e il 14 ottobre scorso e che hanno coinvolto i soci e l’intera cittadinanza.
Il primo è il Concerto della Fanfara dei Carabinieri di Napoli che in una Piazza Giovanni XXIII splendidamente illuminata per l’occasione da centinaia di candele, ha allietato i presenti con omaggi alla grande musica classica, a Ennio Morricone e Raffaella Carrà e culminati nell’esecuzione dell’Inno di Mameli. Presenti alla serata oltre al direttivo Ascom e ai soci, anche il Sindaco Luigi Vicinanza, il Comandante del Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata Colonnello Pantaleone Grimaldi, il Consigliere del Ministro della Difesa Andrea Margelletti, il Vescovo Francesco Alfano.
Il secondo appuntamento, tenutosi il giorno dopo presso la Reggia di Quisisana, ha posto l’accento sulla legalità e sulla futura progettualità della categoria con una tavola rotonda intitolata ”Promuovere la Legalità: strategie e impegno per il futuro della città” a cui hanno partecipato i Magistrati Ernesto Aghina, Raffaele Sabato e Luigi Riello.
Tra i temi affrontati la necessità di creare sinergie tra commercianti, cittadini, istituzioni e forze di polizia al fine di implementare la sicurezza in città.
Dal punto di vista progettuale invece si è posto l’accento sui grandi cambiamenti che stanno attraversando e rivoluzionando il comparto delle attività produttive stabiesi: l’espansione dell’offerta food e di quella turistica, l’ascesa del commercio online, l’apertura dei grandi centri commerciali e si sono poste le basi per le strategie da mettere in campo nel prossimo futuro per garantire la sopravvivenza, l’innovazione e la crescita del cosiddetto commercio di quartiere, composto essenzialmente da centinaia di attività commerciali, spesso a gestione familiare tramandate di generazione in generazione, che hanno fatto la storia di Castellammare.
Durante il meeting sono stati premiati alcuni dei commercianti storici della città ed è stata annunciata la collaborazione tra Ascom e Amministrazione comunale per l’organizzazione della Notte Bianca che si terrà in città il prossimo 7 dicembre.
Ma le iniziative e i festeggiamenti non sono ancora terminati. L’anniversario verrà ricordato con l’edizione di un volume celebrativo e con un’altra serata ufficiale durante la quale si proseguirà con l’assegnazione di premi e riconoscimenti ai soci storici e alle nuove realtà commerciali e produttive che si sono distinte per originalità e innovazione.
AdBlock Detected!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari ai nostri visitatori. Sostienici,
disattiva l’Ad-Block.